giovedì 21 agosto 2008

La scoperta dell'acqua calda

La fonte è il sito de "Il sole24ore", si riportano i dati di una ricerca di Contribuenti.it sullo stato del fenomeno evasione fiscale in Italia, mi par di capire che si scopra l'acqua calda.
E' davvero deprimente notare come questo disgustoso fenomeno, deleterio per l'economia dell'intero paese (e non di singole categorie e/o corporazioni) non sia affatto una priorità, un problema da porre all'ordine del giorno per l'attuale Governo e i suoi Ministri (o forse no? magari lo è ma non nel senso che intendo io...)
L'economia mondiale crolla sotto l'effetto degli scandali finanziari delle banche americane, il prezzo del petrolio (e tutto ciò che ne consegue) è sempre sotto schiaffo di questa o quella crisi militare, politica, catastrofica e si dimostra sensibile come nient'altro su questa Terra a qualsiasi episodio o evento (è globalizzazione o speculazione?), le piccole e medie imprese soffrono la forte competitività dei prodotti dei mercati orientali.
Bene, tutti questi parametri sono difficilmente regolabili e governabili localmente, come dar torto (mi duole!) a Tremonti...ma, buon dio (l'ho scritto minuscolo per non turbare le suscettibilità dei miei gentili lettori), possibile non si percepisca l'enorme peso di tutto questo sommerso sulle casse dello Stato?

Mi metto nei panni di un evasore:
io evado, ok! lo faccio per tirare a campare? va bene
lo faccio per mantenere i miei dipendenti? ok, va bene
lo faccio per espandere la mia azienda? ok, va bene
lo faccio per garantire un futuro alla mia famiglia? ok, va bene

VA BENE UN CORNO!!!

quando sento questi ragionamenti vado in bestia,
possibile che la gente intorno a me non si renda conto che andiamo dritti dritti verso la bancarotta passando per la dismissione di buona parte dei servizi che oggi lo Stato garantisce?
possibile non ci si renda conto che per tenere in regola i conti (finchè sarà possibile) la tassazione aumenterà (di fatto!) soprattutto sulle spalle dei lavoratori dipendenti già vessati all'inverosimile e sull'orlo della protesta civile?
la guerra dei poveri nonostante l'aumento dei consumi dei beni di lusso
la guerra dei poveri nonostante lo sperpero delle risorse pubbliche nel passaggio da ente ad ente

la risposta? e la devo salvare proprio io, nel mio piccolo, l'Italia?

E LA BESTIA DIVENTA FAMELICA!

tutto questo non può continuare all'infinito, un tempo si prospettava uno scenario decandente che aveva come termine di paragone l'Albania, l'Argentina del crack finanziario,i paesi dell'Est Europa...bè...aggiorniamoci, queste realtà ci hanno abbondantemente superato e le loro economie crescono molto più della nostra
ma d'altronde, in fondo in fondo, abbiamo davvero da lamentarci se giriamo regolarmente in SUV con 3 telefonini a testa?

ah! se solo sfruttassimo questa fase calante per ristrutturare la nostra economia, per orientarci verso sistemi di crescita più sostenibile, verso un'economia più orientata ai servizi che al profitto

se solo insegnassimo ai nostri figli l'etica e il senso civico, la cultura della legalità, la solidarietà e la cooperazione...

sto sognando...lo so...non svegliatemi, please

ps: ah! volete ridere? la risposta di Confindustria alla ricerca di Contribuenti.it

Nessun commento: