martedì 2 febbraio 2010

Un futuro per la mia città

Voglio un futuro migliore per questa città.

Voglio che mia figlia possa scegliere se vivere a Matera o andar via e non esser costretta ad andarsene per gli studi e il lavoro.

Voglio che la politica si occupi degli interessi collettivi e non delle lobbies che sostengono i partiti.

Voglio una maggiore attenzione ai servizi sociali, soprattutto per bimbi, anziani, disabili e svantaggiati.

Voglio che le speculazioni edilizie, ma non solo quelle edilizie, si fermino, perché stanno strozzando l’economia locale.

Voglio una gestione trasparente dell’amministrazione pubblica, che il palazzo sia una casa di vetro che renda l’attività amministrativa scevra da ogni pregiudizio di corruzione.

Voglio più rispetto per l’ambiente e una politica di sviluppo sostenibile ed ecologico.

Voglio che il materano (dal cittadino all’albergatore passando per il vigile urbano) sia più ospitale e capisca che può sostenersi, e anche dignitosamente, “accogliendo” ed “accudendo” i turisti in visita al nostro inestimabile patrimonio artistico culturale.

Voglio una città matura e intraprendente, aperta e aggregante.

Voglio una cittadinanza partecipe della propria sorte, artefice del proprio destino, una governo cittadino che coinvolga i cittadini nelle decisioni anziché imporre scelte.

Voglio una città democratica e moderna e non più un feudo medievale.


Per tutto questo (ma non solo) ho deciso di provare a mettere a disposizione di questo progetto la mia passione e la mia onestà. Ho deciso di rimboccarmi le maniche e candidarmi in prima persona.

Vivo del mio stipendio e ripudio qualsiasi forma di arrivismo o carrierismo politico.

Non mi candido per garantire la sussistenza/sopravvivenza di nessun interesse particolare o personale ma solo per poter contribuire direttamente alla creazione di un’alternativa per questa città che appare a tratti decadente e a tratti abulica e indolente.

Le enormi potenzialità di Matera e dei materani vengono continuamente sminuite e svilite da scelte politiche discutibili e colpevolmente asservite alla lobby del mattone e alla mera gestione del potere da parte dei partiti.

Non è più possibile permettere che questo cappio continui a stringersi intorno al nostro collo.

La leggenda dell’assenza di fondi a bilancio è, poi, una falsa notizia, strumentale per chi cerca scuse per giustificare anni di malagestione.

Le risorse ci sono ma vengono impiegate male; e lì dove non ci fossero il Comune potrebbe mettere in piedi tutta una serie di strumenti in grado di garantire un introito per le proprie casse da utilizzare verso i servizi sociali, la tutela del patrimonio ecc. ecc. (penso ad esempio all’edilizia comunale, alla gestione diretta di servizi oggi esternalizzati, alle società miste municipalizzate per le reti di distribuzione, solo per fare esempi e non rimanere nel vago).

Mi candido nella lista elettorale del movimento politico MATERA CAMBIA!, che propone alla carica di sindaco una persona pulita, intelligente e libera, un uomo che ha dimostrato di saper scegliere la strada dell’etica e dell’onestà anche in momenti di burrasca e in presenza di quelle condizioni al contorno che il popolo materano vaneggia essere il male oscuro: “l’occasione fa l’uomo ladro e l’appetito vien mangiando” si dice a Matera…bè, Mimmo Genchi ha dimostrato che ha a cuore l’interesse comune sopra ogni altra cosa e lo ha dimostrato con i fatti e non a colpi di chiacchiere o di proclami da campagna elettorale.

Abbiamo costruito una squadra, un gruppo di persone affidabili e competenti dal passato non controverso e chiacchierato che lavorerà coeso a partire da questa scadenza elettorale e guardando al futuro. Chiunque di noi risultasse eletto avrà il sostegno del gruppo e rappresenterà il gruppo stesso in perfetta sintonia con chi rimane fuori dal consiglio comunale.

In quest’ottica aspiro a raccogliere i liberi consensi di quei liberi cittadini, amici, parenti, conoscenti e colleghi che abbiano avuto modo di conoscermi e (magari) apprezzare la mia onestà e la mia passione per queste questioni.

Mi rivolgo soprattutto a coloro i quali hanno la lucidità e l’intelligenza per riconoscere che il sistema di gestione delle clientele, il sistema di creazione del consenso basato sullo scambio o sul favoritismo personale è sostanzialmente un sistema mafioso ed è sicuramente in antitesi ad un sistema democratico in grado di garantire pari diritti e pari opportunità per tutti.

Questo affannarsi per cercare le scorciatoie, le raccomandazioni e gli “agganci” non fa altro che risucchiare tutta la comunità in un vortice di decadenza (oltre che di illegalità). Di fatto tutto ciò sta rendendo la vita impossibile a troppi, la condizione di sfascio è palese sotto gli occhi di tutti e a patirne siamo tutti, nessuno escluso, sia pur di riflesso.

Pertanto sia chiaro da subito che io non vi offro nulla in cambio del voto se non la promessa di svolgere il mio eventuale ruolo nel rispetto del prossimo, nell’interesse collettivo e con uno sguardo lungimirante perché nulla si cambia dall’oggi al domani.

C’è bisogno di lavorare duro tenendo fermo lo sguardo all’orizzonte percorrendo una strada difficile e tortuosa senza mai pensare a pericolose scorciatoie.

Con coerenza, lealtà, dignità e responsabilità.

Il mio sogno è iniziare da un consiglio comunale in cui siedano 40 persone libere, ciascuna con la propria soluzione ai problemi comuni, ciascuna legittimamente con il proprio approccio ideologico e metodologico alle questioni e senza contrapposizioni false e strumentali ma nel pieno rispetto delle regole della democrazia. Sogno una città governata da un sindaco onesto, pragmatico e libero e nulla mi toglie dalla testa che già questo sarebbe un balzo in avanti per Matera e i materani: la città vivrebbe una nuova positiva stagione di rinascita.

Sotto queste premesse chiedo un voto di fiducia in Mimmo Genchi, nel gruppo, in me e negli altri candidati della lista MATERA CAMBIA!.

Mi auguro per Matera un futuro migliore…mi auguro che Matera cambi; in meglio ovviamente!

Io ci metterò del mio perché amo Matera, sarà poco ma ce lo metterò...e tu?

Cambiamo Matera? Se ci sei anche tu…MATERA CAMBIA!

Sul sito troverete il programma completo del nostro movimento politico

5 commenti:

Ataru ha detto...

Un enorme in bocca al lupo, a te, ma non solo a te ;-)

Ancora una volta sono in difficoltà su chi votare, ma una voltà tanto la difficoltà è dovuta all'abbondanza.
Almeno questo è un piccolo e gradito cambiamento.

S4v3r10 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
S4v3r10 ha detto...

ben vengano i tuoi problemi di scelta legata all'abbondanza visto che scegli da persona libera ;)

grazie mio unico e-lettore
(nel senso di lettore elettronico, non di elettore in quanto votante)
:D

Ataru ha detto...

Forse invece di scriverci su un blog dovremmo tornare a vecchie e sane abitudini come birre ed aperitivi :)

Male che vada ti manderò i messaggini notturni domenica ;-)

S4v3r10 ha detto...

hai perfettamente ragione!

quando ci vediamo? ;)

lascia perdede gli sms...non credo di voler vedere il superbowl :(